Una delle diete di maggior successo del momento è la dieta 5:2. I pareri sono contrastanti circa la reale validità della dieta. Cerchiamo di analizzare i fatti.
La dieta del digiuno 5:2 è l’ultima della serie fra le diete considerate miracolose. Il successo comincia in questo caso dalla televisione, con la trasmissione del documentario “Eat, fast & live longer” su un canale britannico.
Il giornalista e medico Michael Mosley, protagonista della trasmissione, stava studiando gli effetti benefici del digiuno quando inventa la dieta 5:2, da lui considerata un ottimo metodo per perdere peso.
Il sistema si basa sul cosiddetto digiuno intermittente e ciò significa introdurre nelle nostre abitudini alcune giornate senza cibo.
Alcune persone praticano il digiuno alternato: mangiano normalmente un giorno e si tengono leggeri il successivo. La dieta 5:2, tuttavia, si è rivelata essere più popolare perché permette di essere seguita più facilmente.
Il meccanismo è molto semplice: si mangia normalmente per cinque giorni a settimana e gli altri due si limitano le calorie assunte a 500 per le donne e 600 per gli uomini.
Studi su pazienti che hanno seguito la dieta dimostrerebbero numerosi effetti positivi:
- perdita di peso notevole
- riduzione del colesterolo e della glicemia
- allungamento della vita
- miglioramenti nel sistema immunitario
- prevenzione per quanto riguarda alcune patologie come l’Alzheimer
- effetto disintossicante sulla pelle
La dieta 5:2 ha avuto questo successo perché essenzialmente non ci sono regole. Si può mangiare e bere quello che si vuole per i cinque giorni normali pur rispettando il limite calorico nei due rimanenti.
Numerosi sono i testi in circolazione con menu vari per seguire la dieta 5:2. Si consiglia di scegliere con attenzione i giorni del digiuno, facendo in modo di optare per giornate della settimana in cui si è relativamente liberi dagli impegni.
E in quei giorni si suggerisce di saltare pasti come la colazione o il pranzo per rispettare il basso limite di calorie imposto. Questo può portare a sentirsi deboli nelle giornate scelte per il digiuno.
Un altro pericolo è che nei giorni di libertà si esageri col cibo rendendo del tutto inutile il sacrificio del giorno precedente.
Per evitare questi problemi è consigliabile assumere un integratore come 5:2 Fast Formula che è stato studiato appositamente per ridurre l’appetito, aumentare l’energia e reintegrare sali minerali e vitamine.
Pro e contro della dieta 5:2
PRO
- riduzione dell’appetito con l’andare del tempo
- perdita di peso
- effetti benefici sulla salute
CONTRO
- difficoltà nel mantenere la dieta
- sensazione di debolezza e crampi di fame nei giorni di digiuno
Inoltre su alcuni effetti positivi della dieta molti scienziati sono ancora scettici e il servizio di salute nazionale britannico si è recentemente dissociato da questo regime alimentare considerandolo inefficace.
Ad ogni modo, vale la pena provare la dieta 5:2?
Di sicuro pare che questa dieta non sia adatta a tutti. Molti gli effetti collaterali segnalati come ansia, difficoltà a dormire, sensazione di mancamento, acidità di stomaco, disidratazione, irritabilità.
Tuttavia non sembra essere gravemente pericolosa e molti riportano risultati sorprendenti dopo averla provata per cui, seppur mantenendo un’attenzione particolare nel caso in cui si presentino alcune delle controindicazioni sopra indicate, può valere la pena fare un tentativo tutto sommato.
mara dice
per il momento stò leggendo il libro di K.Harrison…poi sperimenterò su me stessa e Vi aggiornerò.
Silvia dice
grazie mille, ho trovato davvero interessante il tuo articolo
Ilaria dice
Sto provando questa dieta da un pò….premetto che sono magra ed è l’unica dieta con cui sono riuscita a liberarmi degli odiati 3 chiletti in più che da anni cercavo di togliermi di dosso. Trovo i giorni di digiuno “rigeneranti” dal punto di vista fisico e mentale. Il lunedì e il giovedì sono appuntamenti felici dove il mio corpo riposa dal cibo e mi sento bene. In più in tempi di crisi ci guadagno anche con il portafoglio! W la dieta Fast!