Camminare è uno degli esercizi più sicuri ed efficaci per perdere peso, mantenersi in forma e allo stesso tempo migliorare la salute del proprio cuore. Sono innumerevoli i benefici del camminare, sia per chi vuole dimagrire, sia per chi vuole vivere più a lungo. Vediamo insieme quali sono.
Camminare ti può salvare la vita
Camminare non è utile solo a chi vuole dimagrire, ma migliora anche la salute complessiva dell’organismo. Camminando infatti si abbassa il colesterolo LDL (quello “cattivo”) e allo stesso tempo si alza il livello del colesterolo HLD (quello “buono”). Alcuni studi hanno dimostrato che chi cammina in media 30-60 minuti al giorno ha il 40% di probabilità in meno di sviluppare un problema cardiaco o un tumore.
I benefici del camminare
Le persone che hanno necessità di abbassare la propria pressione sanguigna o vogliono semplicemente tenersi in forma, possono trarre grandi benefici dal camminare. Camminare aiuta anche chi soffre di depressione e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Può aiutare chi soffre di problemi respiratori o circolatori e può persino prevenire l’insorgere dell’osteoporosi. È stato dimostrato che camminare abbassa il rischio di avere un infarto. Infine, camminare può aiutare chi soffre di artrite e di altre forme di dolori articolari. Inoltre, camminare permette di mantenere i propri muscoli agili e tonici.
Bruciare calorie camminando
Camminare ad un ritmo tranquillo (circa 5km all’ora) permette di bruciare fino a 263 calorie all’ora. Aumentando il ritmo fino a 6-7 km all’ora può far salire le calorie bruciate fino a 366 calorie l’ora. Mentre la corsa è adatta solo a chi è già in buona forma fisica, il camminare è raccomandato a tutti ed è il modo più semplice e meno faticoso per perdere calorie.
Come camminare
Assicurati di indossare vestiti confortevoli e scarpe comode quando cammini. È importante anche riscaldare i muscoli facendo un po’ di stretching prima di partire. Verso la fine della camminata, rallenta il ritmo alcuni minuti prima di arrivare a destinazione e concludi l’esercizio con dello stretching. Questo ridurrà il rischio di dolori muscolari e infortuni.
Inizia camminare oggi stesso
Se ci pensi un attimo, troverai un sacco di posti che potresti raggiungere senza troppe difficoltà camminando. Inizia gradualmente a muoverti a piedi sempre di più, rinunciando a prendere la macchina per svolgere le commissioni di ogni giorno. Prova a svegliarti un po’ prima e ad andare a comprare il pane a piedi prima di andare al lavoro, inizia a fare le scale a piedi invece di prendere l’ascensore, se hai un cane portalo a fare una passeggiata più volte al giorno. Se seguirai questi consigli non solo perderai peso, ma migliorerai la tua salute e ti assicurerai una vita più sana.
Lascia un commento